La Montagna e l’Uomo

Anno scolastico 2015-2016, “I sentieri dell’inclusione”

Prosegue la straordinaria collaborazione tra la Sezione CAI di Avezzano e gli Istituti Com- prensivi di Primo Grado degli II.CC. “Corradini-Pomilio” e “Col- lodi-Marini” di Avezzano, avviata nel 2012 in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) e il Club Alpino Italiano.

Si è aperta la 3^ edizione dedicata ai ragazzi diversamente abili come evidenziato dal sottotitolo.

I due Istituti Collodi–Marini e Corradini–Pomilio, parteciperanno con 100 (50 + 50) alunni, divisi in 50 alunni della Scuola Primaria e 50 della Scuola Secondaria di Primo Grado. I ragazzi normodotati, in una sorta di tutoraggio e opportunamente preparati, si prenderanno cura dei ragazzi meno fortunati.

Il programma si è articolato in quattro attività:

  1.  Metà gennaio 2016 – La montagna come sport: minicorso di arrampicata presso la palestra “Orsi Marsicani Climbing” Avezzano, Docente accompagnatore Prof. Pierluigi Taccone (Guida alpina); ore 15.00-17.00 (esclusi sabato e domenica).
  2. Metà marzo 2016 – L’eremo di Sant’Angelo a Balsorano, Madonna della Ritornata a Civita D’Antino e Zompo lo Schioppo di Morino in collaborazione con il GE.MA., ore 8.15-18.30 Docenti e accompagnatore presidente CAI Antonio Di Palma;
  3. Metà maggio 2016 – Alla scoperta delle stelle con Franco Salvati astrofilo L’osservazione delle stelle sarà fatta in due giorni, durerà tutto il pomeriggio, la notte e la mattina successiva, date: 16 e 17 maggio 2016 – Ore 15.30 ritrovo a Fonte Capo La Maina (gli alunni saranno accompagnati dai propri genitori); Ore 22.00 – 24.00 osservazione delle stelle e dei pianeti con Franco Salvati; Pernotto in tenda Ore 8.00 sveglia, prima colazione, osservazione del Sole; Ore 9.30 escursione alla Fonte Tavoloni e alla sua sorgente; Ore 12.00 rientro a Fonte Capo La Maina ove i genitori riprenderanno i propri figli. Docente: Franco Salvati astrofilo. Docenti e accompagnatore: presidente CAI Antonio Di Palma.
  4. Prima settimana di giugno – Tutti a pranzo in montagna: uscita presso lo chalet di Giovanni Olivieri in località Cartore (RI) aperta ai genitori, Docente accompagnatore: segretario CAI Giovanni Olivieri.

le esperienze dei ragazzi nell’anno scolastico 2014-2015

La cronaca delle attività svolte nell’anno scolastico 2014-2015 inizia con il mini corso di arrampicata a cui i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo presso la palestra “Orsi Marsicani Climbing” di Avezzano negli ultimi giorni di dicembre 2014.

In primavera, ad aprile 2015,con la collaborazione del G.E.M.A. gli alunni hanno potuto visitare le bellezze della Valle Roveto salendo all’Eremo della Madonna della Ritornata a Civita D’Antino, e successivamente addentrandosi nella faggeta ricca di corsi d’acqua della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo di Morino.

Alla fine del mese di maggio, pernottando in tenda ai quasi 1400 m di quota del Rifugio Fonte Tavoloni, hanno potuto scoprire il mondo dell’astronomia e osservare con potenti telescopi le stelle di notte e il sole di giorno.

Infine, nell’ autunno 2015, sempre con la collaborazione del G.E.M.A., i gruppi hanno fatto un’escursione nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, salendo attraverso la Val Fondillo, fino alla Grotta delle Fate.

Alcune delle tantissime foto scattate in ognuna di queste bellissime giornate, testimoniano la grande passione con cui i ragazzi hanno vissuto questa esperienza.