(tratto dalla CCE) … il CAI con i suoi gruppi escursionistici sezionali Seniores offre ai Soci anziani – o Seniores – l’opportunità di vivere un’esperienza organizzata all’aria aperta in ambiente montano, facendo un’attività escursionistica commisurata alle loro capacità fisiche e al loro bisogno di stare assieme come in una piccola comunità. Le escursioni organizzate dai Gruppi Sezionali Seniores sono integrate pienamente nei programmi della sezione di appartenenza …
In accordo con queste indicazioni della Commissione Centrale Escursionismo del CAI e in linea con quanto già avvenuto in molte altre sezioni del territorio, anche la Sezione di Avezzano si rende promotrice di una analoga iniziativa con la costituzione del “GRUPPO SENIORES 3.0”. (di seguito indicato come GS3).
Sono stati riconosciuti come bisogni prioritari per la maggioranza della popolazione dei Soci CAI Seniores: Continuità e condivisione dell’esperienza della montagna; Appartenenza e socializzazione; Autorealizzazione; Volontariato.
Quindi l’Escursionismo Seniores cos’è
-
è una proposta escursionistica che risponde ai bisogni della “terza età” per migliorare l’esperienza della montagna, a “vecchi” montanari per dare continuità con attività escursionistica adatta all’età o come inizio dell’attività fisica per “neofiti”.
-
Appartenenza e socializzazione con le attività del gruppo che è attraente e aiuta a vincere la solitudine.
-
Autorealizzazione o bisogno di validità, colmando vuoti da fine attività lavorativa.
-
Consapevole fruizione dell’ambiente naturale con miglioramento conoscitivo del territorio.
Tutto questo si realizza con:
-
Escursioni adeguate al livello di forma fisica, escursioni differenziate per livello di capacità fisica, qualora possibile, Escursioni in giorni feriali,
Incontri di socializzazione in ambito CAI.
Altra caratteristica peculiare sarà data da una fruizione dell’ambiente naturale più consapevole anche per mezzo di incontri divulgativi con esperti.
Inoltre si potrà valutare nell’assemblea dei Soci la pianificazione di:
Attività culturali tipo incontri e convegni, documentazioni, visite a luoghi d’interesse culturale, storico e ambientale (collegati all’esperienza di montagna). Volontariato o iniziative di volontariato collettivo che hanno un legame esplicito con l’ambiente montano.
Tutte le predette attività potranno es- sere pienamente realizzate solo con l’attiva collaborazione di tutti gli iscritti. La completezza dell’idea di socialità si concretizza se tutti hanno un ruolo partecipativo attivo.
Il “gruppo Seniores 3.0” GS3 della sezione CAI di Avezzano, nel rispetto delle direttive nazionali del CAI, risulta formalmente strutturato con un proprio Regolamento Generale e di Escursione (condiviso con il Direttivo di Sezione) ed un Organigramma specifico che prevede un Presidente, un Vice ed un amministrativo/segretario, oltre a Consiglieri in numero proporzionale al numero dei soci. Queste sono tutte cariche elettive.
Per poter fare richiesta di adesione al Gruppo Seniores 3.0 è necessario essere Soci CAI in regola con l’iscrizione dell’anno.
È necessario compilare un modulo di richiesta di adesione e ricevere la conferma di accettazione del Consiglio Direttivo di Gruppo.
Possono aderire anche Soci CAI di altre Sezioni.
L’attività escursionistica, o più in generale tutte le attività promosse dal GS3, sono attività ufficiali del CAI, si svolgono cioè sotto la tutela del CAI. I Soci regolarmente iscritti, nello svolgimento delle attività ufficiali, sono tutelati dalla copertura assicurativa del CAI, similmente a tutte le altre attività svolte dalla Sezione.
I programmi delle escursioni sono costruiti a partire dalle caratteristiche, possibilità, competenze dei Soci che frequentano le escursioni: tutti possono trovare l’escursione che fa per loro. Certamente le escursioni dei Seniores si svolgono tenendo conto di regole, competenze, materiali, supporti assolutamente identici all’escursionismo classico “della domenica”.
Percorsi, mete, rifugi sono in larga misura gli stessi (al massimo in molti casi un po’ più light); le competenze di base di chi conduce l’escursione e di chi vi partecipa non sono differenti; i criteri di comportamento per procedere in sicurezza sono assolutamente identici.
Quello della salute sarà un argomento che nelle attività del GS3 avrà un posto di rilievo. Saranno programmate iniziative divulgative riguardanti vari aspetti della salute in montagna in soggetti della terza età.
Una delle maggiori sfide moderne è quello dell’invecchiamento “attivo e in salute”. In quest’ottica si inserisce il decalogo per escursionisti seniores, frutto della collaborazione tra CAI e SIGG.
Le peculiarità evidenti e tipiche delle attività Seniores sono state riassunte in un recente documento “decalogo”: il Club Alpino Italiano (con il Gruppo di lavoro nazionale “Seniores” per conto della Commissione Centrale Escursionismo, in collaborazione con la Commissione Centrale Medica) e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria hanno condensato in un vademecum i consigli per minimizzare il rischio di avere incidenti in montagna. Sono indicazioni dedicate specificatamente ai non più giovani, ma valide per tutti.
Mantenere una buona forma fisica è fondamentale per vivere la terza e la quarta età in modo sano e anche divertente.