EVENTO 90 ANNI

IL SALUTO DEL PRESIDENTE DEL GRUPPO REGIONALE ABRUZZO



Un importante traguardo ha raggiunto la storica Sezione CAI di Avezzano, il traguardo dei “giovani novant’anni”.
E ciò è motivo di grande soddisfazione per il Club Alpino Italiano Abruzzo perché la Sezione, negli anni, è stata il punto di riferimento delle realtà locali, laboratorio sociale di conoscenza e amore per il territorio, l’ambiente, di attenzione verso i giovani ai quali spetterà, in questa staffetta ideale, ricevere il “testimone” delle cose concrete e meritorie che in questi anni sono state fatte.
La Sezione , con le sue tre Sottosezioni, ha operato a 360 gradi con l’entusiasmo dei suoi Volontari in tutte le attività contribuendo, con l’incremento del numero dei Soci, alla crescita della grande famiglia CAI ed alla sua “casa comune”.
Vada quindi l’ augurio alla Dirigenza della Sezione, ai Giovani Montanari, alle Socie ed ai Soci che, insieme alla prestigiosa Stazione del Soccorso Alpino, continuino il cammino con in spalla lo zaino carico di quegli stessi Valori Etici che animarono i fondatori della Sezione.
Gaetano Falcone – Presidente CAI GR Abruzzo

IL SALUTO DEL PRESIDENTE DELLA SEZIONE CAI DI AVEZZANO


Cari Amici, sono onorato di essere qui, a presiedere il Consiglio Direttivo della Sezione di Avezzano del Club Alpino Italiano, in occasione del 90° anniversario dalla sua fondazione, nel lontano 1929.Tanti anni di intensa attività mi legano a questo sodalizio straordinario, anni condivisi con amici, Soci, con cui abbiamo costruito giorno per giorno la nostra realtà.
Vorrei, con tutto il cuore, poter condividere questa ricorrenza con coloro che ci hanno lasciato troppo presto, che ancora avrebbero potuto dare molto al nostro sodalizio, grazie al loro entusiasmo e alla loro passione.
Soprattutto a loro va il merito dei risultati raggiunti.
La nostra Sezione si è fatta strada nel tempo ed è diventata grande grazie al lavoro instancabile di tanti Consigli Direttivi succedutisi negli anni e dei loro Presidenti che hanno operato con grinta, determinazione, passione e tenacia, anche in situazioni difficili.
In tanti anni di Montagna, ho stretto la mano e salutato anche con un semplice “ciao” centinaia, forse migliaia di persone, incontrate ovunque sui monti, con le quali, senza neppure conoscerci, si instaurava un rapporto di amicizia pura, incondizionata.
Questo è lo spirito del CAI e della Montagna che abbatte ogni barriera e unisce in un sentimento unico di solidarietà.
Celebrare i 90 anni della Sezione non vuol dire guardare solo indietro nel tempo, ma anzi, al futuro, e vista la longevità, sono sicuro che, questo futuro in costruzione, poggia su basi solide.
Abbiamo infatti tanti giovani Soci, e loro rappresentano la nostra speranza, il nostro desiderio di vedere sempre più persone avvicinarsi al nostro mondo in cui crescono grandi valori umani e sociali, affinché diventino protagonisti del futuro che loro stessi costruiranno e che, con il nostro spirito, lo spirito del Club Alpino Italiano, non potrà che essere migliore.
Antonio Di Palma, presidente Sezione CAI di Avezzano

1929-2019:NOVANT’ANNI DI IMPEGNO E PASSIONE PER DIFFONDERE E SVILUPPARE LA PRATICA DELL’ALPINISMO E DELL’ESCURSIONISMO NELLA MARSICA.